77° Anniversario della Liberazione di Brisighella

L’ANPI di Brisighella in collaborazione con la Fondazione Brigata Maiella, che sarà presente alla serata, organizza venerdì 3 dicembre 2021 alle 20,30 presso la Sala Polivalente Cicognani la presentazione e la proiezione del documentario “Bella Ciao” Song of Rebellion che racconta le origini e l’ascesa dell’inno di libertà più famoso al mondo, prodotto da Millstream Films & Media, con Ala Bianca Group e Lilium Distribution e patrocinato dall’ANPI nazionale.

Il video, di 90 minuti, è stato realizzato anche con la collaborazione della Fondazione Brigata Maiella e contiene immagini e documenti d’archivio relativi alla Brigata. Il video è anche inserito dal 25 ottobre nel palinsesto di History Channel.
Inoltre sarà disponibile in visione una selezione di incisioni d’epoca del canto “Bella ciao”, dal 1962 ai giorni nostri.

Nicola Mattoscio, presidente della Fondazione Brigata Maiella, terrà una lezione agli studenti delle Scuole medie di Brisighella e sarà presente alla commemorazione del 77° Anniversario della Liberazione di Brisighella in programma il 4 Dicembre alle ore 11 presso la targa che ricorda la Brigata in Piazza Carducci, accompagnato da una delegazione dell’Istituto Comprensivo. Sarà presente anche Luca Troilo, nipote del Comandante Ettore Troilo.