Ritrovo al Parco della Pace in Carraie, in provincia di Ravenna, per ricordare i giovani Partigiani del distaccamento Settimio Garavini che il 25 ottobre del 1944 si radunarono in questo luogo per unirsi alla 28a brigata Garibaldi Mario Gordini, già operante sul territorio di Ravenna, per la liberazione dei nostri territori dall’oppressione nazifascista.
Il monumento prende il nome dalla data nella quale fu ucciso , dai tedeschi, Settimio Garavini, comandante del distaccamento, ufficiale di collegamento con gli alleati inglesi che presidiarono la zona di Casemurate. Fu ucciso mentre cercava di attraversare un posto di blocco nemico nell’intento di portare notizie ai propri compagni per organizzare le prossime avanzate alleate.
L’evento inizierà alle ore 10 circa con interventi del coordinatore ANPI e a seguire le due funzionarie dell’amministrazione pubblica; l’assessora al decentramento per Ravenna Federica Moschini e l’assessora per la Pace nel comune di Cervia Michela Brunelli.
Alle ore 11 circa presso la sala della sezione ANPI Ville Unite sarà con noi Guido Ceroni, presidente dell’ Istituto storico di Ravenna che presenterà il suo nuovo libro “Ora e sempre storie dalla Resistenza” con la collaborazione di Vidmer Mercatali, ex Sindaco di Ravenna che intervisterà l’autore e Samuela Bravaccini, consigliera del consiglio territoriale delle Ville Unite che leggerà brevi tracce del testo.
A seguire ore 12:30 circa, ci ritroveremo tutti a tavola per il consueto pranzo degli amici, degl’ iscritti e partigiani della Resistenza